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Phact 4.7


Nuove Funzionalità:


  1. Gestione automatica per la fatturazione elettronica: firma, invio e conservazione.
  2. Ricezione automatica delle fatture di acquisto consegnate da SdI.
  3. ECR: gestione acquisizione del contante attraverso il dispositivo CASHLOGY POS1500.
  4. ECR front-end: gestione bilance BIZERBA
  5. ECR/ShopNet: gestione fabbisogno; richiesta fabbisogno da FrontEnd in base ad un metodo di riordino fissato per ogni singolo articolo e ricezione fabbisogno in centrale con generazione automatica di ordini fornitore come risultato delle richieste provenienti dai diversi Punti Vendita.
  6. Export ASCII per ordine fornitore.
  7. Gestione nuova struttura per articolo: composizione per Misura (LxH).
  8. Bolla lavorazione in ordine cliente.
  9. Statistica 'Riepilogo scontrini'.
  10. Import automatico di fatture emesse ed inviate a SdI.
  11. Gestione ordini elettronici NSO.
  12. Generazione automatica per autofatture del tipo: TD16, TD17, TD18, TD19, TD28.


Note release:


Note rel. 11.11.2022


  1. Aggiunto controllo lotto venduto su Nota credito.
  2. Documenti ricevuti: aggiunto in visualizzazione prezzo ultimo acquisto e prezzo di vendita.
  3. Documenti emessi: è possibile configurare la data inizio trasporto uguale alla data documento emessa.
  4. F.E.: aggiunto nuove specifiche del 1^ ottobre 2022.
  5. F.E.: generazione automatica per autofatture del tipo: TD16, TD17, TD18, TD19, TD28.
  6. F.E.: codice destinatario assegnato in automatico per fatture emesse a clienti di S.MARINO.
  7. F.E.: possibilità di gestire la F.E. in caso di azienda SAMMARINESE che emette F.E.
  8. F.E.: generazione XML ed invio a SdI di Note per "Variazione IVA"; f.e. semplificata.
  9. F.E.: import fatture emesse ed inviate a SdI.
  10. F.E.: impostazione automatica dei dati della lettera di Intento su tutte le righe della F.E. con aliquota a zero; nel campo 'nota' si inserisce "LETTERA DI INTENTO PROT. nnn DEL aa/mm/aaaa.
  11. F.E.: generazione periodo di attivazione servizio su riga documento; nel campo 'descrizione aggiuntiva' si inserisce "DAL: gg/mm/aaaa AL: gg/mm/aaaa".
  12. Statistiche: aggiunto Riepilogo scontrini.
  13. ECR: gestione Lotteria.
  14. ECR: disabilitazione scanner in fase di pagamento.
  15. ECR: gestione cassa automatica 'Cash Glory'.
  16. ECR: gestione cassa automatica CASHLOGY.
  17. ECR: gestione cassa automatica CASHMATIC.
  18. ECR: configurando il parametro TAG_ASSEGNI=BANCOMAT nella sezione POS si sostituisce il tag 'ASSEGNI' con 'BANCOMAT' su dialog pagamento multiplo.
  19. ECR: abilita/disabilta tasti 'cancella conto' e 'elimina riga' su front-end di vendita.
  20. ECR: configurando il parametro COD_LIS_CONTO_ è possibile associare di base un listino particolare ad un conto diverso da "CONTO BANCO".
  21. ECR: gestione per dicitura promozione a prezzo netto; in sezione ECR si imposta il parametro VIS_PRZ_PROM=2 se si vuole solo la dicitura PROMO,VIS_PRZ_PROM=1 se non si vuole alcuna dicitura,VIS_PRZ_PROM=3 se si vuole la dicitura estesa.
  22. Adeguamento invio e-mail ai nuovi server di posta elettronica.
  23. Import documenti da file esterni: segna in rosso i nuovi articoli ed in giallo quelli con prezzo ultimo acquisto modificato.
  24. Contabilità scheda provvigione agente: correzione in cancellazione/modifica del movimento contabile selezionato.
  25. Shop-Net: è possibile configurare un time alert per avvisare della disponibilità di aggiornamenti relativi a listino e promozione.
  26. Scadenzario Ordini: raggruppa per data prevista consegna.
  27. Stampa documenti: aggiunto i campi 'caratteristiche articolo' e 'totale qta per UdM'.
  28. Aggiunto la gestione ordini elettronici NSO.
  29. Ordine cliente: correzione in 'Bolla Lavorazione' in caso di Distinta Base e con articoli di distinta base nella struttura.


Note rel. 17.11.2020


  1. F.E. : riepilogo IVA per codice IVA.
  2. F.E.: gestione dati 'stabile organizzazione' e 'rappresentante fiscale' per cliente.
  3. F.E.: configurazione XML per abilitare/disabilitare dati opzionali (codice articolo, lotto, dati del trasporto, ...).
  4. F.E.: segnalazione di variazione costo in import documento ricevuto da SDI.
  5. F.E.: allineamento alle modifiche SdI in vigore da 01-01-2021 (nuovi tipi documento, ridefinizione 'Natura iva', ecc..).
  6. Gestione contabile per autofattura.
  7. Controllo univocità numero documento tra fatture e note debito.
  8. Composizione per Misura (LxH) ; gestione nuova struttura per articolo.
  9. Bolla lavorazione in ordine cliente.
  10. ECR: esportazione incrementale venduto in formato ASCII.
  11. ECR: parametro per abilitare ri-stampa 'Preconto'.
  12. Anagrafica articolo: aggiunto data ultimo acquisto in lista fornitori per articolo.
  13. Anagrafica articolo: selezione extracodice per facilitare cancellazione.
  14. Correzione ordine cliente: duplicazione nota documento in modifica.
  15. Opzione per incasso/pagamento in data odierna (Es. INC_DATA_OGGI=1).
  16. Fattura differita emessa: riporta correttamente agente da D.d.T.


Note rel. 23.01.2020


  1. F.E.: aggiunto riferimento rigo D.d.T richiamato in fattura differita.
  2. F.E.: "Variazione IVA" su note credito/debito non viene trasmesso.
  3. F.E.: controllo per dimensione massima (5Mb) del file XML generato.
  4. F.E.: controllo del totale documento coerente con le righe documento al momento della trasmissione (vedi caso di cambio cifre decimali per prezzi ed importo dopo creazione fattura).
  5. F.E.: gestito caso di contributo previdenziale multiplo; INPS + contributo cassa professionisti.
  6. F.E.: correzione per caso di omaggio con rivalsa di iva in fattura con prezzi ivati.
  7. Cliente: aggiunto dati extra (flag Split Payment, codice SdI e rif. amministrativo) in lista selezione per favorire l'esportazione in formato CSV.
  8. Giornale Magazzino e Scheda Merce Cliente: aggiunto codice a barre numerico in lista selezione ed in stampa.
  9. Nuova gestione (TLS 1.2) per invio e-mail.
  10. ECR: articolo sconto viene rielaborato per generare fattura immediata.
  11. Allineata scritta "Annullata" su documento in visualizzazione.
  12. ShopNet: correzione su modifica registrazione costi su Punto Vendita.
  13. ShopNet: correzione in ricezione venduto, costi e incassi manuali provenienti da Punto Vendita.
  14. Revisione funzione di modifica Ordine Cliente e Ordine Fornitore.
  15. F.E.: eliminato ambiguità in generazione flag di trasmissione (SI/NO) per fatture a SdI.
  16. Revisione per lettura tasso di cambio per le diverse monete.


Note rel. 02.09.2019


  1. F.E. : aggiunto codice fiscale per cedente/prestatore.
  2. F.E.: opzione in preferenze per limitare la selezione in 'Stato documenti emessi a SDI'.
  3. ECR: nuovo protocollo RT per AXON Hydra SF-20.
  4. Cashlogy: attivo anche su 'pagamento multiplo'.
  5. ECR: aggiornato protocollo RT per XONXOFF, ELAEXECUTE, DITRON.
  6. Articoli: nuova caratteristica di front-End del tipo 'Importo+quantità'.
  7. ShopNet: è possibile disabilitare per utente (abilitazione POS) l'accesso alla gestione filiali.
  8. F.E.: attribuzione Cognome/Nome per ditte individuali.
  9. ECR: correzione prezzo unitario in promozione per articoli a peso variabile (bilancia).


Note rel. 20.05.2019


  1. F.E. : nuova gestione per associazione articoli durante l'import di documenti ricevuti da SDI.
  2. F.E. : associazione articolo per codice EAN se esiste in XML.
  3. F.E. : import dati Lotto e data lotto presenti in XML (tipo:LOTTO).
  4. F.E. : aggiunto 'Beneficiario' in dati Pagamento XML.


Note rel. 23.04.2019


  1. F.E. : correzione lista D.d.T. raggruppati in F. differita (vedi caso 'Raggruppa righe').
  2. F.E. : correzione in import doc. ricevuti; import di Note credito per 'Variazione IVA'.
  3. F.E. : refresh stato trasmissione in lista documenti dopo trasmissione SDI da Stampa.
  4. F.E. : nuovo messaggio statistico in lista 'Stato documenti emessi a SDI'.
  5. F.E. : nuova visualizzazione per doc. ricevuti da SDI.


Note rel. 05.04.2019


  1. Correzione della dicitura 'Split Payment ...' nella generazione XML di F.E.
  2. Eliminato il controllo per F.E. su esistenza 'Codice univoco SDI'/PEC destinatario.
  3. Lista documenti con colonna 'Trasmissione SDI'.
  4. Lista documenti: avviso per documenti scartati.
  5. Nuova funzione in 'Stato documenti trasmessi': Ritrasmissione F.E.


Note rel. 18.03.2019


  1. Gestione autofattura per 'agricoltori'.
  2. Dati del trasporto e luogo consegna in XML.
  3. Gestione 'Esigibilità', vedi definizione parametro in 'Preferenze'.
  4. Controllo per numerazione univoca tra fatt. differite ed immediate nel caso ci sia abilitazione a trasmettere XML a SDI.


Note rel. 03.03.2019


  1. Su tipo pagamento è possibile associare la modalità di pagamento SDI corrispondente (MP01, MP02,..).
  2. versione ECR: è possibile attivare in automatico l'invio della fattura elettronica alla conferma fattura su Front-End di vendita al banco, indipendentemente dall'invio o meno in stampa della stessa.
  3. versione ECR, shopnet: nella dialog scheda anagrafica articolo è visualizzata la promozione attiva in data corrente.
  4. Ordine nelle liste SDI per documenti emessi e ricevuti.
  5. In lista 'stato fatture elettroniche emesse' è stato aggiunto una funzione per 'Risoluzione errori'.


Note rel. 26.11.2018


  1. Tracciabilità: aggiunto operazioni di scarico per invio in lavorazione interna.
  2. ECR: su FE classico è possibile inviare in stampa (ECR) righe raggruppate con stesso codice o base variante.
  3. ShopNet: correzione su sincronizzazione listino vendite.
  4. ECR: gestione acquisizione del contante attraverso il dispositivo CASHLOGY POS1500.
  5. ECR: su FE classico è possibile inviare in stampa (ECR) righe raggruppate con stesso codice o base variante.
  6. ECR: abilitazione per stampa di cortesia dopo stampa scontrino su ECR.
  7. ECR: abilitazione per cancellare preconto e/o Ric.Fiscale (emesse nella giornata) dopo chiusura ECR ed invio venduto del giorno in centrale
  8. ECR: abilitazione 'Conta Coda' su stampa ric. fiscale e/o Preconto e/o stampa cortesia.
  9. ECR: Selezione Card e Fidelity: aggiunto tasto per selezione Cliente associato tramite ragione sociale, P.IVA, etc..
  10. ECR: Gestione FONT su stampe ESCPOS.
  11. ECR: Abilitazione per stampa riga 'Contanti' su stampe ESCPOS (Doc., Preconto, stampa cortesia).
  12. Stampa Listino vendite: aggiunto atributo 1/2/3 e codice EAN.
  13. Stampa inventario/valorizzazione: aggiunto valore vendite.
  14. Aggiornamento prezzo ultimo acquisto di articolo 'Composizione' allorchè cambia prezzo acquisto di uno dei componenti.
  15. Correzione: salvataggio corretto per nome allegati su invio E-mail.
  16. ECR/ShopNet: Selezione articoli, Margini vendite, statistiche per articoli in Promozione o meno.
  17. Articoli: associazione per singolo articolo di punti fidelity; modifica multipla di tale valore.
  18. ECR: Fidelity definita come punti per quantità di articolo.
  19. ECR: Fidelity + attivazione listino CARD (listino associato a cliente).
  20. ECR: Fidelity con soglia di attivazione (cioè, attiva a partire da X euro in poi).v
  21. ECR: la fidelity attiva sul conto in corso viene conservata allorchè questi viene sospeso e si passa ad un altro conto (vedi conti sospesi).
  22. ECR: se si attiva un listino CARD (associato a cliente) e contemporaneamente è attiva una promozione, si può decidere di far prevalere il listino CARD sulla promozione.
  23. ECR: pagamento per Ticket solo per la parte non in promozione.
  24. ECR: per le stampe non fiscali (Preconto e stampa cortesia) è possibile abilitare la stampa delle righe descrizione 'PROMOZIONE'.
  25. Generazione Fattura PR in formato XML come richiesto da Agenzia delle Entrate.
  26. Importazione Fattura PR in formato XML inviata da un fornitore.
  27. Giornale -> Margini Vendite; selezione per tipo documento.
  28. Documento vendite: margine su intero documento; aggiunto colonne di imponibile e costo totale di riga, Totale costo ed imponibile per documento
  29. Tabella Motivazione di Agenda: ordinamento e selezione per denominazione parziale.
  30. ECR: nella versione del Front-End di tipo touch-screen il gruppo di articoli configurabili è stato esteso su più pagine.
  31. Listino fornitore: nuova finestra ottimizzata per la definizione del listino di un singolo fornitore.
  32. ECR/ShopNet: Sincronizzazione del fornitore e del listino fornitore associato.
  33. ECR/ShopNet: nel backoffice è stata data la possibilità di distinguere gli effetti e gli incassi per filiale. Inoltre è possibile selezionare il Registro Vendite per filiale.
  34. REgistro cespiti: tiene conto di più acquisti per tipo di bene.
  35. ECR: protocollo UDP per cassa SHS tipo C.
  36. ECR: Aggiunto in definizione utente l'abilitazione del tasto 'Annulla Conto' in Front-End.
  37. ECR: è possibile definire specifico parametro XONXOFF per chiusura EOD e per duplicazione ultimo scontrino su cassa.
  38. ECR front-end: gestione bilance BIZERBA.
  39. Copia Documento: copia anche S/N (data lotto non definita).
  40. Scontrino: stampa in visualizzazione.
  41. Stampa etichette articoli: aggiunto codice a barre per Lotto, 'Tipo promozione attiva', prezzo in promozione.
  42. ECR/ShopNet: gestione fabbisogno; richiesta fabbisogno da FrontEnd in base ad un metodo di riordino fissato per ogni singolo articolo e ricezione fabbisogno in centrale con generazione automatica di ordini fornitore come risultato delle richieste provenienti dai diversi Punti Vendita.
  43. Import documento ASCII: aggiunto campo codice EAN, pezzi per confezione e gestione articoli confezione.
  44. Export ASCII per ordine fornitore.


Phact 4.6


Nuove Funzionalità:


  1. Nuova gestione Omaggio con rivalsa di IVA su documenti di vendita.
  2. Segnalazione per articoli nuovi o modificati.
  3. POS: nuova gestione front-end di vendita, ottimizzata per touch-screen con diverse risoluzioni di schermata; definizione di gruppi, articoli appartenti allo stesso gruppo, tasti funzioni per gestione sconti, card, listini, generazione documenti di vendita, preconto, stampe non fiscali, multi-pagamento, etc..
  4. POS: gestione card fidelity: assegnazione punti su spesa effettuata, ritiro premio. Gestione centralizzata per multi-filiale.
  5. POS: chiusura operatore, gestione data esercizio, trasmissione fabbisogno da Punto vendita.
  6. ECR: collegamento via TCP, stampe non fiscali, registrazioni fatture (XON-XOFF).
  7. POS: lettura codice UCC/EAN-128.
  8. Import documenti in formato MODERNA, SISA, DI MEGLIO.
  9. ShopNet: import promozione (prezzi netti) da file ASCII esterni.
  10. POS: stampa etichette articoli a partire da documenti emessi.
  11. Gestione IVA per Cassa: Annotazioni in registro vendite e acquisti; registro degli incassi e spese.


Note release:


Note rel. 09.05.2017


  1. Gestione IVA per CASSA: Annotazioni in Registro Vendite e Acquisti; registro degli incassi e spese.
  2. Gestione Agente su 'Preventivo'.
  3. Registro Vendite: corrispettivi giornalieri formato da scontrini più ricevute fiscali.
  4. Schedario articoli: è possibile assegnare sempre (anche se si lavora con prezzi ivati) il prezzo ultimo acquisto senza iva.
  5. ECR: tasto funzione su FE per attivazione 'SYNCRO'.
  6. ECR: tasto funzione su FE per attivazione 'Scadenziario Cliente.
  7. ECR: ristampa ultimo documento generato (Fattura, ddt, ..); all'attivazione del tasto funzione 'genera documento' con lista conto vuota, chiede se si vuole la ristampa.
  8. ShopNet: aggiornamento su centrale degli incassi e documenti effettuati e trasmessi dal Punto Vendita.
  9. ShopNet: è possibile inviare solo DDT di vendita alla centrale.
  10. ShopNet: è possibile inviare anche ordine cliente alla centrale.
  11. ShopNet: invio di E-mail di verifica per trasmissione fabbisogno (ordine a centrale).
  12. ShopNet: invio di E-mail in caso di errore di stampa documento di fabbisogno ricevuto da Punto Vendita.
  13. ShopNet: è possibile attivare fino a 10 promozioni contemporaneamente.
  14. ShopNet: è possibile assegnare un percorso di rete specifico per l'archivio fidelity.


Note rel. 05.01.2017


  1. Aggiornamento Fattura P.A. alla versione 1.2.
  2. ShopNet: aggiornamento su centrale degli incassi e documenti effettuati e trasmessi dal Punto Vendita.
  3. ShopNet: correzione ricezione d.d.t. da punto vendita con cliente non corrispondente a centrale.
  4. Correzione per variazione prezzi su statistiche (Margini vendite, statistiche fatture vendite).


Note rel. 06.12.2016


  1. ECR: collegamento con casse Olivetti tramite ELAMANAGER.
  2. ECR: display del sub-totale su seconda riga di display articolo.
  3. ECR: gestione resto in caso di tabacchi e opzione per effettuare la stampa tabacchi sepearata da scontrino fiscale.
  4. ECR: preconto con scelta pagamento e gestione resto a video.
  5. ECR: chiusura operatore con abilitazione per stampa importi tabacchi per i diversi tipi di pagamento effettuato e per preconto.
  6. ECR: ristampa ultimo preconto.
  7. SHOPNET: opzione per nascondere Preconti (Doc.Interno) provenienti da installazione tipo CASSA (punto Vendita).
  8. SHOPNET: è possibile avere una configurazione di una Centrale con CASSE associate; in centrale viene gestito un unico magazzino di carico/scarico.
  9. SHOPNET: è possibile configurare fino a 3 differenti livelli di 10/12 funzioni ciascuno su front-end di vendita.
  10. SHOPNET: ricerca estesa (anche per extra-codice, cod.EAN) dell'articolo facente parte delle vendite ricevute da P.V.
  11. Importazione documenti da file ASCII esterno; applica struttura (COMPOSIZIONE) per gli articoli importati.
  12. Importazione documenti e promozione da file ASCII esterno; gestione scelta rapida di formati di tipo diverso (MODERNA, TERMINALINO,..)
  13. Registro Vendite: nuova rappresentazione per corrispettivi; prersentazione dati corrispettivi in forma giornaliera.
  14. Documenti: impostazione automatica per scelta prezzo su selezione multipla varianti.
  15. Scadenziario: ordinamento per documento.
  16. Correzione: rivisto calcolo costo medio ponderato su 'Margini Vendite' e 'Analisi Fatture Vendite'.
  17. Correzione: aggiunto campi per quantità, prezzo unitario di acquisto e UdM su 'Margini Vendite'.
  18. Correzione: calcolo automatico per quantità consegnata, rientro e perdita su 'Esito' del D.d.T.
  19. Correzione: nelle statistiche è cambiata la rappresentazione settimanale; etichetta indicante data 'da - a' per la settimana selezionata.
  20. Correzione: stampa lista documenti ' ordinati per destinatario'.
  21. Correzione: ricalcolo corretto giacenze dopo la cancellazione dell'ultimo inventario inserito.
  22. Correzione: arrotondamento di tipo matematico per la quantità calcolata a partire da codice a barre a peso.
  23. Correzione: revisione formato estrazione fattura P.A.
  24. Correzione: calcolo colli e peso in documenti di consegna da ordine cliente.


Note rel. 24.05.2016


  1. Copia descrizione extra doc. da un altro articolo.
  2. Percentuale aliquota enasarco/ritenuta di acconto con millesimi.
  3. Margini Vendita: aggiunte colonne per quantità e prezzo medio.
  4. Nuova gestione Omaggio con rivalsa di IVA su documenti di vendita.
  5. Segnalazione per articoli nuovi o modificati.
  6. POS: nuova gestione front-end di vendita.
  7. Import documenti in formato MODERNA, SISA, DI MEGLIO.
  8. ShopNet: import promozione (prezzi netti) da file ASCII esterni.
  9. POS: stampa etichette articoli a partire da documenti emessi.
  10. POS: lettura codice UCC/EAN-128.
  11. Correzione per modifica di vecchie consegne da ordini clienti.
  12. Correzione per modifica rientro dalla lavorazione per articolo di distinta base.


Phact 4.5


Nuove Funzionalità:


  1. Gestione multi-lingua per definizione descrizione Articoli.
  2. Gestione valuta per documenti associati a cliente/fornitore estero.
  3. Gestione Fattura Elettronica (XML) per Pubblica Amministrazione.
  4. 'ShopNet': esteso gestione vendite a tutti i tipi di documenti.
  5. Gestione sincronizzazione tra diverse installazioni Phact (Posnet) della stessa azienda. Esempio:
    1. Centrale e postazione Agente per acquisizione ordini.
    2. Centrale e postazione Magazzino per acquisizione D.d.T.
  6. Articolo: definizione di lista di extra descrizioni per articolo da inserire nei documenti.
  7. Gestione Split Payment.
  8. Gestione IVA in sospensione (IVA per Cassa).


Note release:


Note rel. 08.07.2015


  1. Emissione fattura P.A.: data pagamento e/o tipo pagamento non obbligatorio.
  2. Richiesta di ordine fornitore a partire da selezione lista articoli.
  3. ShopNet: aggiunto funzione per trasmissione venduto della giornata, compreso D.d.t.,fatture emesse ed ordini cliente.
  4. Correzione: salto pagina su documenti con descrizione in lingua estera.
  5. Correzione su consegne ordine cliente/fornitore (raggruppamento righe ordine).
  6. Correzione su fatturazione D.d.t emessi (raggruppamento righe D.d.t).


Note rel. 04.05.2015


  1. Articolo: definizione di lista di extra descrizioni per articolo da inserire nei documenti.
  2. Gestione Split Payment: generazione corretta della movimentazione contabile e dello scadenziario cliente.
  3. Gestione IVA in sospensione (IVA per Cassa).
  4. Stampa documenti: nel caso di gestione articolo multi lingua, si può stampare sia la descrizione in lingua primaria che quella in lingua estera impostata su documento.
  5. Giornale Magazzino: nel caso di riepilogativo per documento è stato aggiunto valore totale colli e totale peso, così come risulta dal documento stesso.
  6. Statistica provvigioni agente: correzione nel caso di sub-agente collegato.
  7. Listino vendite: aggiunto in stampa prezzo e giacenza per 2^ Udm.


Note rel. 04.02.2015


  1. Gestione multi-lingua per definizione descrizione Articoli.
  2. Gestione valuta per documenti associati a cliente/fornitore estero.
  3. Gestione Fattura Elettronica (XML) per Pubblica Amministrazione.
  4. 'ShopNet': esteso gestione vendite a tutti i tipi di documenti.
  5. Gestione sincronizzazione tra diverse installazioni Phact (Posnet) della stessa azienda.
  6. Cliente/Fornitore: associazione con Nazione di appartenenza, associazione con moduli di stampa da utilizzare per i documenti emessi.
  7. Articolo: definizione articolo di tipo sconto da applicare su Front-End di vendita (v. POS).
  8. POS (Front-End):
    1. gestione listino vendite;
    2. card cliente per associazione a listino vendita;
    3. scontrino fiscale parlante; cioè, acquisione e stampa di P.IVA/Cod.Fiscale del cliente;
    4. sconto su totale scontrino;
    5. funzione di riepilogo vendite della giornata corrente;
    6. promozione definibile da front-end;
    7. impostazione in lingua straniera del front-end.


Phact 4.4


Nuove Funzionalità:


  1. Nuova versione 'ShopNet': collegamento automatico tra centrale e punti vendita al dettaglio; trasmissione documenti di trasferimento merce, aggiornamento articoli, listino vendita e promozioni. Gestione punto vendita affiliato, statistiche vendita per punti vendita.
  2. Vendita al banco (versione POS): dialog di vendita ottimizzata per touch-screen.
  3. Gestione correzioni giacenza a lista. Import/export correzioni da file ASCII esterni. Differenze di giacenza riscontrate prima e dopo della correzione.
  4. Gestione con conferma per l'assegnazione Lotto/Magazzino in consegna ordine.


Note release:


Note rel. 08.09.2014


  1. Correzione per stato ordine cliente.
  2. Correzione per ShopNet.
  3. Provvigioni Agente: imponibile tiene conto solo di importi con provvigione associata.
  4. Nuovo calcolo automatico per codice 'Tipo Variante'.


Note rel. 18.02.2014


  1. Gestione per nuova versione 'Phact ShopNet'.
  2. Gestione opzionale dell' 'Acconto' in documento.
  3. Vendita al banco (POS): se un cliente ha come tipo di pagamento associato 'Ri.Ba.', questo non viene considerato per la vendita al banco.
  4. Gestione Lotto/Magazzino in consegna ordine: opzione per gestione "automatica", "no assegnazione" (non assegna lotti), "con conferma assegnazione" (finestra di conferma per dare la possibilità di modificare i lotti assegnati automaticamente).
  5. Documenti: opzione per assegnazione quantità a partire da numero colli.
  6. Vendita al banco (versione ShopNet): sulla dialog classica di vendita al banco sono state aggiunte nuove funzioni per ricezione documenti da centrale, listino vendita e trasmissione venduto.
  7. Vendita al banco (POS): è possibile disabilitare la definizione prezzi per un dato Utente.
  8. Totali in stampa Prima Nota.
  9. Attivazione automatica rinnovo licenza PHACT.


Phact 4.3


Nuove Funzionalità:


  1. Nuova grafica.
  2. CRM (Agenda).
  3. Gestione PDF e anteprima stampe.
  4. Invio E-Mail direttamente da stampa documenti, scadenziario, scheda contabile.
  5. Nuova gestione anagrafica clienti/fornitori: foto, nuovi campi di gestione, documenti allegati (CRM).
  6. Gestione cambio utente e modifica password.
  7. Etichette colli su Ordine Cliente.
  8. Scontrino con articoli servizi.
  9. Nuova gestione Help.
  10. Versione a 32 bit e compatibile con PC a 64bit (Windows 7).
  11. Selezione Clienti/Fornitori per multi-chiave di ricerca (*chiave1*chiave2).
  12. Fatturazione Automatica: aggiorna stato ordine cliente in caso di collegamento ad Ordine Cliente.
  13. Rimessa Pagamento definibile per un dato giorno X del mese.
  14. Visualizzazione foto articolo in lista selezione articoli su documenti (versione POS).
  15. Prezzo vendita listino base per intervallo di quantità.
  16. Prezzo vendita listino base per intervallo di misure (HxL).
  17. Nuovi dati in stampa documento per il Vettore: PIVA/C.FISC. e Numero Iscrizione.
  18. Quantità ordinata a fornitore multipla di un valore base definito su anagrafica articolo.
  19. Ricalcolo costo per lista di articoli 'DISTINTA bASE' (vedi Modifica in 'seleziona e ricerca' articoli).
  20. Nuovi protocollo ECR: XON-XOFF, DITRON, CUSTOM.
  21. In una composizione articolo è possibile inserire un articolo SEMILAVORATO (DISTINTA BASE).
  22. Inventario corrente per tutti gli articoli con lotto in scadenza ad una certa data.
  23. Preventivo: accetta ragione sociale temporanea per cliente (non occorre inserire un nuovo cliente).
  24. Documenti, Ordine cliente: stampa foto per articolo.
  25. Margini Vendite per Lotto.
  26. Avanzamento Ordine Cliente: aggiunto informazione sulla disponibilità corrente.
  27. Documento ricevuto: la funzione "Da consegnare" indica quali ordini clienti si può soddisfare in base alla consegna fatta dal fornitore.
  28. Statistiche - Analisi Fatture Vendita: in evidenza quantità, valore e guadagno per articoli, clienti e magazzino.
  29. Statistiche - Analisi Fatture Acquisti: in evidenza quantità e valore per articoli, fornitori e magazzino.
  30. Selezione multipla di articoli nei documenti, ordini clienti e fornitori.
  31. Giornale di Magazzino: filtro per magazzino.
  32. Invio E-Mail 'PEC'.
  33. Generazione file 'Spesometro' da inviare all'Agenzia delle Entrate.


Note release:


Note rel. 04.11.2013


  1. Generazione file 'Spesometro' per comunicazione elettronica all'Agenzia delle Entrate.
  2. Varianti con listino a quantità.
  3. Vendita al banco (v. POS): generazione ordine cliente con agente e provvigione associata.
  4. Statistica ordini cliente: correzione calcolo provvigione.
  5. Nuovo controllo per numero univoco nel caso di D.d.T. emessi.
  6. Statistica ordini cliente: aggiunta opzione per raggruppare varianti.
  7. Alert di scorta minima anche per articoli 'Distinta Base'.


Note rel. 11.02.2013


  1. Margini Vendite per Lotto.
  2. Avanzamento Ordine Cliente: aggiunto informazione sulla disponibilità corrente.
  3. Documento ricevuto: la funzione "Da consegnare" indica quali ordini clienti si può soddisfare in base alla consegna fatta dal fornitore.
  4. Statistiche - Analisi Fatture Vendita: in evidenza quantità, valore e guadagno per articoli, clienti e magazzino.
  5. Statistiche - Analisi Fatture Acquisti: in evidenza quantità e valore per articoli, fornitori e magazzino.
  6. Selezione multipla di articoli nei documenti, ordini clienti e fornitori.
  7. Giornale di Magazzino: filtro per magazzino.
  8. Invio E-Mail 'PEC'.
  9. Margini Vendite: correzione nel caso di variazione prezzo merce.
  10. Ordine Fornitore: la funzione 'Fornitore in Alert' richiede la selezione di articoli con fabbisogno derivante da Ordini Clienti.
  11. Provvigione Agente: correzione per documento 'Annullato'.
  12. Ordine Cliente: rivisto l'assegnazione della data impegno.
  13. Provvigione Agente: genera provvigione "all'incasso" anche se tipo pagamento è 'Contanti'.
  14. Articoli: aggiunto foto e 'Caratteristiche' per Varianti.
  15. Stampa documenti: aggiunto "Anno Doc." e "codice EAN".


Note rel. 05.08.2012


  1. Fatturazione automatica: generazione spese così come definite su scheda cliente.
  2. CRM: correzione allegati per Windows 7.
  3. Correzione generazione nome file PDF per stampe su Window 7.
  4. Tracciabilità: correzione per caso di piu' righe con stesso lotto in documento.
  5. Piano dei conti: correzione in sezione IVA c/erario.
  6. Giornale magazzino: reso vendite/acquisti presentati in negativo.
  7. Margini vendite per prezzo medio ponderato: correzione per varianti.